Riflessioni

Da sabato scorso credevo di essere una donna libera, avevo grandi progetti...mio figlio al mare con i nonni per una settimana, tanto tempo tutto per me per la prima volta in quasi 7 anni.
Sono uscita, eh, per carità, esco pure stasera! Non devo correre a casa perchè non c'è nessuno che mi aspetta. Posso sedermi tranquillamente senza che nessuno mi chiami appena appoggio le chiappe sulla seduta. Posso usare la poltrona relax e leggere indisturbata per ore.
Ma ho capito una cosa. Che nel momento in cui diventi mamma, se anche ti ritagli degli spazi, non sei più una donna libera. Perchè ovunque tu vada, tuo figlio è sempre con te. Si è presto una fetta bella grossa del tuo cuore e dei tuoi pensieri. Esci, vedi gli amici, ti diverti, ma un parte di te resta da un'altra parte. Resta su quel faccino che è il tuo primo pensiero al mattino, che ti segue nella giornata, che è quello che sogni quando ti si chiudono gli occhi.
Credo che abbia fatto bene un po'a tutti questa vacanza. A mia mamma, che aveva bisogno di staccare perchè da quando mia nonna si è ammalata è sempre tesa, a mio figlio perchè così si fa un po' di vacanza, a me perchè anche se ho nostalgia so che "rallentare" mi fa bene e a mio padre...bè... a mio padre perchè " mamma, dopo due ore di intenso allenamento, il nonno ha finalmente imparato a giocare a freesbee, gli ho fatto dei lanci lunghissimi"...bravo amore, il nonno ha proprio bisogno di mettersi un po' in linea

Commenti

  1. è perfettamente vero quello che dici, una mamma non va mai in vacanza veramente dai propri figli! tuttavia staccare un po' fa solo bene a entrambi ogni tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Guchi, fa bene a tutti. In realtà ci sarebbe stato posto anche per me, mio figlio avrebbe voluto ma io preferito declinare. Non sarebbe stata una vacanza per nessuno. Preferisco non vedrete non sentire e non sapere nulla di quello che fanno i miei per viziarlo. Quando tornerà a casa qui ci sono le regole. Felici i miei di fare quello che vogliono, felice lui che per una settimana sarà un vero Principe, felice io che non mi faccio venire l'ulcera;-)

      Elimina
  2. Non sono mamma, ma capisco quello che scrivi.
    È un buon modo anche per te per imparare il "salutare distacco" dal figlio. Per i bimbi invece è più facile avere i genitori lontani ;0)

    RispondiElimina
  3. Daffo, ormai in realtà ci sto facendo il callo, mio figlio nel week end mi molla ogni volta che può

    RispondiElimina
  4. amore di mamma :)) buona vacanza a te e a lui:)

    RispondiElimina
  5. anche io in questi giorni sono senza figlio, inutile dire che la penso esattamente come te...ci si gode il tempo per noi, ma il pezzo più grande di cuore non c'è

    RispondiElimina
  6. caro splendore, le vacanze, anche se brevi fanno bene a chiunque. Da lunedì a mercoledì è venuta a trovarmi mamma. Quando è andata via mi ha detto che si sentiva riposata. Alle volte cambiare aria, senza andare chissà dove, è più che sufficiente. Poi ti dico è inevitabile che tu ti senta diversa da quando sei diventata mamma...cosa che io non potrò mai capire. Poi vabbè tra un paio di settimane ti scompiglieremo la giornata :D

    RispondiElimina

Posta un commento

dai, di'la tua!